Fra le prime decisioni da prendere nello sviluppo dell’infrastruttura IT aziendale, c’è la scelta del server.
Un server è una macchina o un programma che fornisce dati o funzionalità per altre macchine o programmi.
Più comunemente, il termine si riferisce ad un computer che fornisce dati ad altri computer. I dati possono essere forniti a sistemi su una rete geografica (WAN) tramite Internet. In alternativa, può fornire i dati ai sistemi LAN, dove LAN sta per rete locale.
Per le aziende ad oggi ci sono 2 opzioni diverse, server Fisico e virtuale, quali sono i pro e i contro?
SERVER FISICO
Come facilmente intuibile dal nome, i server fisici (o dedicati) sono infrastrutture che vengono installate in loco e caratterizzate da dimensioni e potenze maggiori dei computer. Il vantaggio principale, rispetto ad un server cloud, è la maggiore efficienza e l’indipendenza da internet. In caso di collegamenti deboli o di errata connessione ad internet, il server dedicato risulta più affidabile. Processori e memoria RAM, inoltre, non sono condivisi come nel cloud, ma ad uso esclusivo dei clienti.
SERVER VIRTUALE (CLOUD)
Il cloud computing è caratterizzato dalla virtualizzazione dei server, che non vengono più alloggiati fisicamente, ma risiedono appunto in cloud.
I vantaggi più significativi:
Nella maggior parte dei casi la scelta ricade sui server virtuali i quali garantiscono una maggiore sicurezza, scalabilità, facilità di gestione e prestazioni oggi quasi identiche a quelle che vengono fornite da un server dedicato.
>>> RICHIEDI LA TUA ANALISI GRATUITA <<<
Va inoltre detto che il cloud computing è una tecnologia ancora giovane rispetto ai server fisici e che è in continuo miglioramento.
I tuoi dati aziendali sono davvero al sicuro?
Sede legale: Roma (RM) – Via Vittorio Veneto 54/b – 00187
Sedi operative: Teverola (CE) – SS Appia 7 bis km 10800, Torre A lato ASI – Complesso Appia Center
Bergamo (BG) – Via Frà Damiano dè Zambelli, 4